INTEGRIAMOCI laboratori per bambini speciali

Integriamoci

SAVE THE DATE: 26 GIUGNO 2012 , ore 20,30

SERATA IN CONCERTO c/o albergo Costantinopoli: un’oasi in città…

Partecipa anche tu a sostegno del progetto di Peepul for Childre: Educational ludo lab……

Quota di partecipazione 35,00€

Per informazioni e prenotazioni tel 3356973981

Gli“ ‘Special’ Educational Ludo Lab” nascono come risposta della Odv Peepul ai bisogni rilevati dalle mamme di bambini disabili (5-13 anni) in un territorio carente di strutture socio-educative qualificate.

Le famiglie necessitano per i figli di opportunità di svago, inclusione e supporto all’apprendimento e per se stessi di occasioni di scambio di esperienze e supporto psicologico genitoriale sotto la guida di counselor.

L’idea che  Peepul sta realizzando per le mamme ‘speciali’ è quindi di organizzare laboratori presso l’ampia sede associativa per quindici  destinatari, di cui otto con disabilità ed altri senza disabilità .

Contemporaneamente per le mamme stesse saranno costituiti gruppi di auto-aiuto genitoriale per offrire loro un orientamento concreto per la risoluzione delle problematiche che quotidianamente si trovano ad affrontare ed insieme un percorso psico-terapeutico di liberazione dei vissuti negativi e di empowerment .

I lab sono basati su  attività ricreative e ludiche, di gruppo e di tempo libero, che sono al giorno d’oggi sempre maggiormente oggetto di attenzione e formazione. Il gioco per l’infanzia assume un ruolo determinante nell’educazione e nella crescita del bambino.

Il gioco rappresenta infatti, uno dei modi privilegiati per esplorare il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, per sviluppare abilità motorie e cognitive, per sperimentare ruoli, per agire la propria creatività. Il gioco è un’attività spontanea cui tutti i bambini hanno diritto. E’ evidente come le attività ludiche ricoprano nei bambini disabili le medesime funzioni.

La scommessa finale di Peepul è  di ‘mettere in gioco’ le mamme e di farle entrare nel gioco!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: