Arrivano gli Accompagnatori Solidali

Peepul_dalla_parte_dei_disabili

Peepul_dalla_parte_dei_disabili

Dalla Peepul parte il corso di formazione per l’operatore turistico dell’accessibilità.

Una nuova figura professionale in ambito turistico proposta dalla Peepul. L’associazione onlus a sostegno dei disabili ha indetto un bando per formare gli “Accompagnatori Solidali”, iniziativa inserita nell’ambito del progetto sperimentale di volontariato “Cosy Naples – Così Napoli: facile per tutti!!!”

Il Corso di formazione, in formula completamente gratuita, è rivolto ad operatori del settore turistico e comuni cittadini che intendano svolgere attività di volontariato: una figura professionale altamente innovativa, con abilità tecniche e competenze per la promozione delle eccellenze culturali e turistiche del territorio, capace di offrire, allo stesso tempo, accoglienza e supporto adeguati ai turisti con esigenze “speciali”.
Tra gli obiettivi del corso, anche quello di fornire informazioni e conoscenze necessarie agli operatori del settore turistico per monitorare la condizione del turismo locale secondo la normativa sull’accessibilità.
“Grazie a questa iniziativa, anche a Napoli e in tutta la Campania, si potrà interagire in modo competente con il cliente disabile ed interpretare correttamente le sue esigenze e quelle dei suoi accompagnatori” ha dichiarato Ileana Esposito Lepre, presidente di Peepul che continua, “finalmente Napoli al passo con le realtà d’eccellenza in Europa e nel mondo”.
Il corso, interamente gratuito, avrà inizio il 23/03/2010, con una durata di 150 ore, di cui 44 di teoria e 106 di formazione pratica, ‘on the job’. La regolare frequenza di almeno il 75% delle ore di formazione darà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.
La parte teorica si terrà nel “Centro Socio Educativo Peepul” presso il I° Circolo Didattico di Napoli in Via Poerio, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso strutture turistiche del territorio e nel corso dei 4 tours accessibili previsti dal progetto. Il corso è riservato ad un numero di 100 volontari ambosessi e sono fortemente incoraggiate le candidature di persone con disabilità.
Le iscrizioni dovranno pervenire preferibilmente entro il 20/03/2010.

Scarica il bando in formato PDF

Scarica il modulo d’iscrizione in formato PDF

Scarica la locandina formato JPG

Ufficio Stampa
press@peepul.it
Antonio Gnassi
+39 347 5822285
Vienna Savino
+39 3287359301

3 Responses to Arrivano gli Accompagnatori Solidali

  1. Pingback: Un corso di formazione per operatori turistici dell’accessibilità | Disablog.it

  2. Lodevole iniziativa. Sono presidente di un’associazione per il Turismo Accessibile, abbiamo un sito dedicato alle recensione delle strutture accessibili in tutta italia.

    Tra l’altro anche a firenze si terrà un corso simile dove io farò da docente.

    Per qualsiasi cosa rimango disponibile. Sarebbe interessante poi segnalare le strutture accessibili a Napoli sul nostro sito.

    Un saluto.

  3. Ileana scrive:

    ciao Maximiliano,
    sono lieta di ricevere il tuo commento positivo.Certamente ti terremo aggiornato sulle strutture accessibili che monitoreremo, ma il nostro obbiettivo è più articolato.L’idea è di individuare degli itinerari veramente accessibili a Napoli, provincia di Napoli e Campania per permettere a ‘tutti’ -turisti interni ed esterni- di conoscere e fruire davvero di alcune parti del territorio.Ovviamente andremo a fare sopralluoghi iniziando da quelle strutture o percorsi che i partners della ns rete ci indicheranno come già più curati o almeno parzialmente accesssibili ….il lavoro sarà lungo e sarà svolto nell’ambito di un corso di formazione per volontari che si impegneranno ad approfondire l’argomento e a rimboccarsi le maniche!!!! se mi indichi il tuo sito , avrò piacere a conoscere la vs esperienza.a presto
    Ileana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: